Eventi & Attualità

Qui trovi tutti gli eventi che ti consigliamo oltre ai comunicati stampa e agli articoli apparsi sui media.

 

THE SUMMIT – documentario e conferenza di Franco Fracassi

Maria Invernizzi, membro di HelvEthica Ticino

Franco Fracassi
, giornalista d’inchiesta, scrittore, autore e regista, è un uomo versatile, di profondi ideali, paladino della ricerca della verità. Reporter esperto di geopolitica e di comunicazione, ha iniziato la sua carriera di giornalista nel 1988, lavorando per testate italiane e internazionali: quotidiani, settimanali, mensili, agenzie di stampa, radio, tv e internet. Per sedici anni è stato un inviato di guerra (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan), ha svolto inchieste su corruzione, mafia, terrorismo e servizi segreti e ha coperto i principali eventi mondiali (la caduta del muro di Berlino, il colpo di Stato in Russia, le Olimpiadi, i vertici internazionali tra cui, appunto, il G8 di Genova). Molte delle inchieste da lui realizzate si sono trasformate in libri o in film, alcuni dei quali hanno riscontrato un ottimo successo di pubblico e di critica, vincendo premi in tutto il mondo.

 

Come regista ha diretto quindici documentari d’inchiesta (di cui è stato anche autore e produttore), tutti distribuiti in Italia e all’estero. Tra i più rilevanti: “Zero-Inchiesta sull’11 settembre”, “Sangue e cemento” sul terremoto dell’Aquila, “The Summit” sul G8 di Genova.

Come scrittore ha pubblicato sedici libri, tra cui: “Il Quarto Reich” e “L’internazionale nera”, sulla rete mondiale di estrema destra. Ricordiamo anche “Colpo di Stato”, su quanto avvenuto in Grecia nel 2015, “I Conquistatori”, sulle privatizzazioni, e “Protocollo contagio”, sul Covd-19.

Franco Fracassi ha cominciato a insegnare nel 1998. Da allora ha tenuto corsi, workshop e master per scuole elementari, medie e superiori, università italiane e straniere e scuole post- universitarie. Inoltre, ha tenuto conferenze in tutto il mondo.

Nonostante la sua fama e le sue indubbie competenze, riesce a rimanere sé stesso: cordiale, disponibile, semplice ed empatico.

Alcuni di voi avranno avuto modo di conoscerlo in occasione della sua conferenza, tenutasi il 28 agosto 2022 al Parco Ciani, durante la quale ha parlato di come nasce una notizia e del suo recente viaggio nel Donbass.

Torna in alto