Eventi & Attualità

Qui trovi tutti gli eventi che ti consigliamo oltre ai comunicati stampa e agli articoli apparsi sui media.

 

HelvEthica Ticino sullo sbarramento in Parlamento: “I grandi temono i piccoli?” (ticinonews – 31.03.23)

foto ticinonews.ch – © Gabriele Putzu

Il movimento prende posizione sulla proposta liberale di istituire una soglia di sbarramento del 4% per potere entrare in Gran Consiglio. “

HelvEthica Ticino, uno dei nuovi movimenti di questa tornata elettorale, prende posizione sull’iniziativa del PLR, che propone uno sbarramento del 4% per l’entrata in Parlamento. Un’iniziativa presentata pochi giorni fa, primo firmatario Paolo Ortelli, con lo scopo di arginare la frammentazione parlamentare. 

I Liberali temono i partiti minori?

“A tal punto i deputati liberali temono i partiti minori da voler porre uno sbarramento del 4% per il Gran Consiglio?”, si chiede il comitato di HelvEthica Ticino. “Anziché voler ostacolare l’entrata in Parlamento di chi viene eletto da una fetta dell’elettorato insoddisfatto di una classe politica rappresentata dai soliti partiti di maggioranza, sarebbe forse più opportuno se questi ultimi si ponessero qualche domanda sul proprio operato”, la stilettata del movimento. “L’elettore, infatti, è stufo di vedere con quali e quanti conflitti d’interesse la classe politica siede nella stanza dei bottoni per decidere cosa imporre ai contribuenti e a quale prezzo, tirando l’acqua al proprio mulino e magari anche riempiendosi le tasche. Difficile credere che tale iniziativa sia intesa unicamente a snellire l’iter decisionale del Gran Consiglio”.

Un plusvalore per il Gran Consiglio

Per HelvEthica Ticino l’aumento dei partiti che mirano a far parte del Parlamento, “oltre a essere sintomo di vivacità della democrazia, può solo costituire un plusvalore per un Gran Consiglio che dovrebbe rappresentare l’intera popolazione, minoranze comprese”. Con lo sbarramento proposto dai liberali il rischio è l’estromissione automatica dei partiti minori. “Se l’iniziativa dovesse passare, cosa che dubitiamo, l’unica cosa che gli iniziativisti otterranno sarà quella di vedere aumentare a dismisura i due attuali partiti maggioritari: quello dell’assenteismo, da una parte, e la lista senza intestazione, dall’altra. In tal modo il legislativo sarà forse più efficace, ma il Popolo Sovrano sempre più assente”.

Link

articolo Sbarramento in parlamento ai piccoli partiti (31.03.23)

HelvEthica: “PLR, hai così paura dei partiti minori da volere una quota di sbarramento?” (Ticinolibero – 31.03.23)

Torna in alto