HelvEthica Ticino

HelvEthica Ticino è un movimento politico nato dai cittadini per i cittadini

Chi siamo

Siamo un folto numero di persone che si sono (ri)conosciute grazie alla crisi Covid. Desiderose, in un primo momento, di ripristinare i diritti fondamentali costituzionali che le misure imposte dalle nostre autorità avevano calpestato, ci siamo posti delle domande e abbiamo cercato le informazioni che potessero darci delle risposte.

Come mai queste misure severe quando i protocolli esistenti per le emergenze di salute pubblica prevedevano tutt’altro? Come mai questo corale e martellante spauracchio da parte di tutti i media (finanziati dalla Confederazione) con un messaggio unico propagandistico? Come mai nessun dibattito pubblico contraddittorio sulla questione? Come mai i partiti tacevano? Tutti terrorizzati da questo “nemico invisibile” definito Sars-Cov2?

Dopo un primo momento di smarrimento, abbiamo capito che dovevamo darci da fare per tutelare la nostra democrazia ormai in bilico e le libertà fondamentali che ne sono parte integrante, soprattutto dopo l’emanazione della legge Covid e l’introduzione dell’infame “certificato Covid” che ha spaccato in due la popolazione. Abbiamo inoltre preso coscienza del fatto che una democrazia che includa ogni essere umano in quanto tale deve per forza essere partecipativa.

Da qui l’idea di creare un nuovo movimento politico in Ticino (ispirato a HelvEthica della Svizzera romanda), su basi completamente diverse dai partiti esistenti che non ci rappresentano più.

Eccone una breve descrizione qui di seguito.

HelvEthica Ticino in breve

HelvEthica Ticino ha origine dall’omonimo partito nato nella Svizzera francese nel 2021.

Vuole riportare l’etica nella politica, rimettere al centro le necessità dell’essere umano e la sovranità popolare, rifiutandosi di seguire gli interessi delle lobby economiche e di potere.

Promuove la solidarietà, il rispetto della Costituzione, i diritti dei cittadini, i diritti naturali dell’essere umano in tutti i suoi aspetti, tenendo conto anche della sua dimensione spirituale.

HelvEthica Ticino si propone di lasciare alle generazioni future un ambiente naturale sano e una società fondata su valori umani e spirituali pregnanti: una società libera, etica, solidale, empatica, aperta, pacifica, responsabile e armoniosa in cui prevalgano il pensiero critico e il libero arbitrio.

“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo, in verità è l’unica cosa che è sempre avvenuta”.
Margaret Mead (antropologa)

Torna in alto