Eventi & Attualità

Qui trovi tutti gli eventi che ti consigliamo oltre ai comunicati stampa e agli articoli apparsi sui media.

 

Appello raccolta firme per l’inziativa Giacometti entro il 25 luglio 2023!

Carissimi membri e simpatizzanti di HelvEthica Ticino, 

Mancano ancora ca. 45’000 firme da raccogliere entro il 25 luglio 2023!

https://giacometti-initiative.ch/it/

Formulario raccolta firme in italiano:  
https://giacometti-initiative.ch/images/pdf/GIACOMETTI-Initiative-Unterschriftenliste-IT.pdf

Dal 2019 il Consiglio federale ha dichiarato più di 20 leggi d’urgenza, tra cui la legge Covid-19, togliendo potere decisionale al popolo sovrano e ai cantoni e riducendo sempre di più la democrazia diretta tipica della nostra nazione. 
Di fatto, il parlamento federale e l’elettorato vengono esautorati dal processo decisionale e il Consiglio federale prende pieni poteri.

L’iniziativa Giacometti di Alexandre Zindel mira a sottoporre tutte le leggi urgenti a un referendum obbligatorio entro 100 giorni. Ciò limiterebbe a un massimo di 100 giorni il periodo in cui una legge urgente può essere in vigore contro la volontà del popolo (rispetto a un anno previsto attualmente dall’articolo 165 della Costituzione federale). Infatti, in caso di vittoria del “No” al referendum obbligatorio, questa legge cesserà immediatamente di essere in vigore.
La scadenza per la raccolta delle firme si avvicina rapidamente (25 luglio) e mancano ancora parecchie firme. 

HelvEthica Ticino chiede a tutti voi di attivarvi nel raccogliere poche firme tra i vostri parenti, amici e colleghi domiciliati nel vostro Comune (e con diritto di voto) per riuscire a raggiungere le 100’000 firme necessarie per poter depositare quest’iniziativa presso la Cancelleria federale, così importante per impedire la costante erosione dei nostri diritti costituzionali.

Vi ringraziamo calorosamente per accogliere questo appello!
Un cordiale saluto e a presto,
Helvetica Ticino

Torna in alto